domenica 15 dicembre 2013

Dal mondo dei villaggi turistici il romanzo d'esordio di Daniela Piras

Si è svolta il 13 dicembre a Tissi, nella biblioteca comunale Antonio Ruju, la presentazione del romanzo dell’autrice Daniela Piras, “Village”, che ha scelto come tappa di partenza delle sue presentazioni proprio il suo paese natale. Scelta che si è dimostrata riuscita vista la grande partecipazione sia dei tissesi, sia dei curiosi che, spinti anche dalla pubblicità intorno al libro, hanno deciso di assistere all’incontro.

Un romanzo, “Village”, piuttosto singolare e variegato che descrive uno spaccato di quello che rappresentano i villaggi turistici sia come strutture, sia come vere e proprie città a parte.

Una interessante discussione è nata tra le letture, le domande e i vari interventi di un pubblico partecipe. Difficile, del resto, restare indifferenti a temi importanti e di grande attualità come, ad esempio,  la scelta di modelli turistici non sempre compatibili con il territorio e gli scempi ambientali creati ad hoc per fini utilitaristici.

“Village”, però, non è solo un libro di coraggiosa denuncia sociale ma anche un contenitore di divertenti aneddoti che hanno per protagonisti svampiti turisti che fanno dei luoghi comuni sui sardi un vero dogma.

Incontro che ha offerto tanti spunti di riflessione “fuori stagione” e che avrà a breve altre repliche in altre zone della Sardegna.

Il libro è acquistabile dal sito www.ilmiolibro.it e a breve sarà disponibile nelle librerie La Feltrinelli. È inoltre possibile contattare l’autrice tramite il suo blog: http://daniela-piras.blogspot.com

Assòtziu Zirichiltaggia